Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Francesco Graziano” – X Edizione 2021 –

Finalità
L’Associazione Culturale ilfilorosso bandisce la decima edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicata a Francesco Graziano, ideatore e fondatore dell’Associazione Culturale ilfilorosso e della omonima rivista.

Termine di scadenza
Sono ammesse al concorso le opere inviate entro il 15 ottobre 2021.

Sezioni del premio, modalità e quote di partecipazione:
Il premio si articola in 4 sezioni:
Sezione A: Raccolta di poesia inedita in lingua italiana; si partecipa inviando una raccolta inedita di poesie (20,00 euro).
Sezione B: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana; si partecipa inviando una sola poesia inedita, che costituisca un momento significativo nel percorso letterario dell’autore (10,00 euro).
Sezione C: Romanzo inedito in lingua italiana; si partecipa inviando un romanzo o racconto lungo inedito. Il testo non dovrà superare le 150.000 battute (20,00 euro).
Sezione D: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana; si partecipa inviando un solo racconto breve inedito, senza vincolo di contenuto. La prosa può appartenere a generi diversi: racconto, fiaba, dialogo, lettera ed ogni altra forma di narrazione. Il testo non dovrà superare le 4 cartelle (10.000 battute spazi inclusi) (10,00 euro).

Invio opere
L’invio delle opere può essere effettuato avvalendosi di una delle seguenti modalità:

  • Spedizione postale, in un’unica busta regolarmente affrancata e indirizzata a: Associazione Culturale ilfilorosso-Premio nazionale di poesia c/o Gina Guarasci Graziano, Via Dalmazia 11, 87100 Cosenza.
    Ogni opera deve essere inviata in sei copie, di cui una con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo e-mail, sezione di partecipazione).
    In caso di partecipazione a più sezioni è possibile effettuare la spedizione in un’unica busta, indicando con chiarezza a quale sezione ogni opera viene associata.
  • Spedizione elettronica, con un’unica mail all’indirizzo premiograziano@gmail.com, a cui va allegato un file in formato word o pdf contenente le opere, in unica copia, unitamente ai dati

dell’autore. Occorre indicare l’annotazione autografa: “Dichiaro che i testi poetici presentati sono di mia produzione”. Tutte le opere spedite non saranno restituite.
I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/03 sulla privacy.

Modalità di versamento
È ammessa la partecipazione a tutte le sezioni, previo versamento delle rispettive quote.
Il versamento delle quote di partecipazione va effettuato in uno dei seguenti modi:

  • Bonifico bancario: codice IBAN IT18 I076 0116 2000 0001 2040 879
  • Versamento su Conto Corrente Postale al numero 12040879
    Entrambi intestati a Associazione culturale ilfilorosso Via Marinella n° 4, 87054 Rogliano(Cs), riportando come causale: Contributo di partecipazione Premio Graziano.
    Eventuali inserimenti di contanti in busta sono ammessi, ma in tal caso l’associazione non risponde di eventuali smarrimenti.
    A prescindere dalla modalità di spedizione, si richiede di allegare alle opere inviate copia della ricevuta di versamento su C/C postale o del bonifico, inserendola nella busta insieme alle opere oppure inviando la scansione della medesima via e-mail.

Premi assegnati
I premi assegnati sono i seguenti:
Sezioni A e C: i testi vincitori verranno pubblicati gratuitamente da ilfilorosso editore e l’autore ne riceverà in omaggio 30 copie. Il volume, dotato di codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr, verrà inserito nel catalogo de ilfilorosso editore .
Sezioni B e D:
Primo premio: euro 100;
Secondo premio: manufatto artistico;
Terzo premio: manufatto artistico.
I vincitori riceveranno inoltre: diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sulle antologie dedicate al premio “F. Graziano”, edite da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;
Le antologie, una di poesia e una di racconti, conterranno i testi dei vincitori e quelle degli autori finalisti e menzionati dalla giuria. I volumi avranno le seguenti caratteristiche: codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr e saranno disponibili nel corso della cerimonia di premiazione al prezzo di copertina. Chi non desidera la pubblicazione dei propri testi deve dichiararlo al momento dell’iscrizione. In assenza di tale dichiarazione l’editore è autorizzato alla pubblicazione dei testi all’interno del volume.

Risultati e premiazione.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cosenza in autunno. La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato. I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati o da persone da loro delegate, eccezion fatta per i premi in denaro per i quali è obbligatoria la presenza dell’autore. In caso contrario si perde qualsiasi diritto.


Per informazioni: Scrivere all’indirizzo premiograziano@gmail.com oppure telefonare al 340 6105021.

ilfilorosso 69 Luglio – Dicembre 2020

Saggi

Valter Vecellio – Leonardo Sciascia, il coraggio della solitudine; Raffaele Guadagnin – I Bestiari medievali. Oggetto è simbolo; Lorenzo Coscarella – L’astronomo Rutilio Benincasa in una rumanza raccolta nel suo paese natale; Pierluigi Pedretti -Piccola nota sulla Calabria al tempo del virus ovvero La cultura ci salverà; Francesco Curto – Considerazioni ad alta voce: fare poesia ieri e oggi

Filodivoce

Francesco Graziano – Scende il sonno sugli occhi; Pasquale Emanuele – Natale 2017; Enzo Ferraro – Iocatio; Franco Araniti – De-mente; Talorno;Pasquale Scarpitta – Emma; Antonio Avenoso – Mare d’inverno; Provare a scrivere diari;Lella Buzzacchi -Acero uccello e pietra;Simone Francesco Mandarini – Donarsi Ovunque Necessario; Thalatta;Leonardo Pelagalli – Associazioni; Sospensione;Nikos Milopulos – Pagliuzze d’oro; Guerra e eros; Come un viaggio sperimentale;Ettore Marino – Elisabetta imperatrice;

Note e Noterelle

 Préime che ve’ le schìure (Prima che venga il buio), Pietro Civitareale(Michele Lalla);La purezza, Pasquale Scarpitta (Valter Vecellio);I nomi delle cose, Giancarlo Baroni (Enzo Ferraro);Lantivirus, a cura di F. De Filippo (Maria Virginia Basile);La risata dell’Invisibile, Pasquale Maffeo (Paolo Ragni);Ventilabro/Scotellariana, Francesco De Napoli(Maria Lenti);Gravidanze del cuore, Francesco Curto (Carmine Chiodo);La felicità del gioco, Antonio Avenoso (Rosa Dileo).

 FilodArte :Pierpaolo Perri – Ettore e Andromaca – Gina Guarasci – Haiku

Immagine di copertina: Lella Buzzacchi, Abitare la Terra?, Olio e foglia d’oro su tela, cm 50×50