Chi siamo

 Ilfilorosso nasce nel 1986 come associazione culturale, ideata da Francesco Graziano. Lo scopo dell’associazione è di offrire occasioni di incontro, studio e riflessione tra gli intellettuali a livello internazionale che partecipano alle nostre diverse attività.

Nello stesso periodo nasce l’omonima rivista culturale ilfilorosso. Il semestrale riflette sulle questioni cruciali del pensiero poetico, il rapporto tra storia e territorio, la cultura come ponte tra civiltà e ideologie, arte indipendente dal potere. In questa logica fatta di punti fermi, ma “a maglie larghe”, è possibile a ilfilorosso spaziare tra psichiatria ed etnografia, religioni e miti di ogni tempo, spazi e tempi di una cultura che ha ampiamente superato gli angusti limiti artificiosamente posti tra le cose antiche e la moderna partecipazione. Collaborano con noi: poeti, artisti, filosofi e storici della letteratura che rifiutano gli schematismi tradizionali della pratica poetica e ideologica.

Dal 2015 ilfilorosso diventa casa editrice pubblicando i materiali di coloro che si riconoscono in un progetto di ampio respiro.

Dal 2016 ilfilorosso ha acquisito il marchio fiorentino I Poetikanten. (Per visitare il catalogo clicca qui)