Archivio della categoria: ilfilorosso

Giuria della VII edizione del premio di Poesia e Narrativa “F. Graziano”

28337828_1844695552495948_4062186945899414673_o

Presidente della giuria:

Annalisa Saccà

Docente di lingua e letteratura italiana alla St.John’s University, ha lavorato nel campo dello sviluppo come Direttore del Centro per lo Sviluppo Globale della sua università. Da otto anni lavora anche all’ONU, come rappresentante della Santa Sede in due comitati sui diritti delle donne. Fra i vari premi ricorda con piacere Ellis Island Congressional Medal of Honor e l’appartenenza all’Accademia del Parnaso in Atene, la stessa che ha avuto come soci Foscolo e D’Annunzio. Come critica letteraria ha pubblicato diversi saggi tra cui “Enzo Nasso: Saggi critici” (Spirali, 2004). Con ilfilorosso ha pubblicato “Gli occhi di mia madre” (Quaderni de ilfilorosso 2012).

Giurati:

Luigina Guarasci

Direttore dell’associazione culturale ilfilorosso e dell’omonima casa editrice è nata a Rogliano (Cs), vive a Cosenza. Diversi gli interessi culturali, si occupa il particolare di storia e antropologia e ha condotto diversi studi sulla storia della spiritualità e dei movimenti religiosi.  Tra le ultime pubblicazioni si ricorda il saggio “La Calabria e la seta. Storie di donne, fatica e bellezza” (Rubbettino, 2009) e la raccolta di haiku “Sgucciula a luna” (Quaderni de ilfilorosso, 2014)e “Notulae, appunti, storie e ricette di amore e amicizia di favole e miti” (ilfilorosso- editore, 2015). Svolge un’intensa attività di promozione culturale con organizzazione di convegni, presentazione di libri, mostre, ecc. Svolge un’intensa attività di promozione culturale con organizzazione di convegni, presentazione di libri, mostre, ecc.

Vincenzo Ferraro

Vive a Cosenza, dove ha lavorato nelle scuole come docente e come dirigente scolastico. Si occupa di poesia, critica letteraria, di teatro. Attivo promotore culturale sul territorio, ha pubblicato la raccolta poetica “Dopo il tre” (2010).

Salvatore Jemma

È nato e vive a Bologna. Collaboratore della Cooperativa Culturale Dispacci, è stato redattore della rivista Numerozero e del foglio di poesia Lo Spartivento. È stato tra i curatori delle riviste di poesia contemporanea Gli immediati dintorni e Frontiera. Dal 1999 al 2003, assieme a Roberto Roversi, ha curato la pubblicazione de Il giuoco d’assalto e di Fischia il vento, fogli di riflessione politica. Attualmente cura la rivista on-line ‘istànti’. Promotore culturale, di recente ha pubblicato la raccolta di poesie: “Decisioni. Paesaggio italiano” (Bohumil 2014).

Maria Lenti

È nata e vive ad Urbino.  Laureata in materie letterarie, ha insegnato fino al 1994, anno in cui è stata eletta deputata al Parlamento per rifondazione comunista. Rieletta nel 1996 fino al 2001, oggi è attiva in politica, scuola e università e cultura. Ha pubblicato saggi di letteratura, arte, cinema, cultura, politica, sia in volumi collettanei, in riviste e  su quotidiani. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: “In vino levitas. Poeti latini e vino” (CFR, 2014) e “Cartografie Neodialettali. Poeti di Romagna e d’altri luoghi” (Pazzini Editore, 2014).

Giuseppe Sassano

È nato a Salerno e vive a Cosenza, dove ha impiantato e cura la Libreria Mondadori al centro della città. Insegna nelle scuole superiori economia aziendale e, tra l’altro: ha fondato ed è stato presidente dell’Associazione Onlus “MateriaPrima”, finalizzata alla promozione della lettura tra le giovani generazioni; è animatore delle attività di promozione libraria della Libreria Mondadori di Cosenza, con particolare riferimento alla presentazioni di autori e libri, nonché degli eventi collegati; è esperto di scrittura creativa. Ha pubblicato il romanzo “Alias MM” (Infinito edizioni, 2011).

Segretario con diritto di voto:

Mariangela Chiarello

È nata a Catanzaro e vive a Cosenza. Laureata in Scienze dell’antichità con una tesi in storia greca sull’interculturalità nel mondo antico, è redattore della casa editrice ilfilorosso e cura l’omonima rivista.

Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Francesco Graziano” VII Edizione – 2018

foto senza margini

Articolo 1. Finalità.

L’Associazione Culturale ilfilorosso bandisce la settima edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicata a Francesco Graziano,  ideatore e fondatore dell’Associazione Culturale  ilfilorosso e della omonima rivista. Lo scopo del concorso è di dare voce a poeti e narratori offrendo loro “carta-imbarcazione e filo per comunicare” e creando altresì occasioni di incontro, studio e riflessione nelle varie manifestazioni che accompagneranno la cerimonia di premiazione dei vincitori.

 

Articolo 2. Termine di scadenza.

Sono ammesse al concorso le opere inviate entro il 30 Aprile 2018.

Per i testi cartacei farà fede il timbro postale.

 

Articolo 3. Sezioni del premio.

Il premio si articola in cinque sezioni:

Sezione A: Raccolta  di poesia edita in lingua italiana;

Sezione B: Raccolta  di poesia inedita  in lingua italiana;

Sezione C: Saggio inedito in lingua italiana;

Sezione D: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana;

Sezione E: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana.

 

Articolo 4. Modalità di partecipazione.

Sezione A: Raccolta di poesia edita in lingua italiana: si partecipa inviando una raccolta edita di poesie.

Sezione B: Raccolta di poesia inedita in lingua italiana: si partecipa inviando una raccolta inedita di poesie non inferiore a 200 versi.

Sezione C: Saggio inedito in lingua italiana: si partecipa inviando un saggio inedito di argomento letterario, storico, antropologico e di attualità. Il testo non dovrà superare le 30 cartelle (100.000 battute spazi inclusi).

Sezione D: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana: si partecipa inviando una sola poesia inedita, che costituisca un momento significativo nel percorso letterario dell’autore.

Sezione E: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana: si partecipa inviando un solo racconto breve inedito, senza nessun vincolo di contenuto. La prosa può appartenere a generi diversi: racconto, fiaba, dialogo, lettera ed ogni altra forma di narrazione. Il testo non dovrà superare le 4 cartelle (10.000 battute spazi inclusi).

 

Articolo 5. Invio opere.

L’invio delle opere può essere effettuato avvalendosi di una delle seguenti modalità:

Spedizione postale, in un’unica busta regolarmente affrancata e indirizzata a: Associazione Culturale ilfilorosso-Premio nazionale di poesia c/o Gina Guarasci Graziano, Via Dalmazia 11, 87100 Cosenza.

Ogni opera deve essere inviata in sei copie, di cui una con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo e-mail, sezione di partecipazione).  In caso di partecipazione a più sezioni è possibile effettuare la spedizione in un’unica busta, indicando con chiarezza a quale sezione ogni opera viene associata.

- Spedizione elettronica, con un’unica mail all’indirizzo premiograziano@gmail.com, a cui va allegato un file in formato word o pdf contenente le opere, in unica copia, unitamente ai dati dell’autore.

La duplicazione sarà a cura della Segreteria, che renderà anonime le copie per la Giuria.

Ogni opera deve essere dattiloscritta o digitata al computer.

Per le opere inedite occorre indicare l’annotazione autografa:

“Dichiaro che i testi poetici presentati sono di mia produzione”.

Tutte le opere spedite non saranno restituite.

I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/03 sulla privacy.

 

Articolo 6. Quote di partecipazione e modalità di versamento.

Le quote di partecipazione (spese di segreteria) per ciascuna sezione sono:

Sezione A: Raccolta di poesia edita in lingua italiana: euro 20.

Sezione B: Raccolta di poesia  inedita in lingua italiana: euro 20.

Sezione C: Saggio inedito in lingua italiana: euro 20.

Sezione D: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana: euro 10.

Sezione E: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana: euro 10.

È ammessa la partecipazione a tutte le sezioni, previo versamento delle rispettive quote.

Il versamento delle quote di partecipazione va effettuato in uno dei seguenti modi:

Bonifico bancario: codice IBAN IT18 I076 0116 2000 0001 2040 879  intestato a Associazione culturale ilfilorosso Via Marinella n° 4, 87054 Rogliano(Cs), riportando come causale: Contributo di partecipazione Premio Graziano.

Versamento su Conto Corrente Postale al numero 12040879 intestato a Associazione culturale ilfilorosso Via Marinella n° 4, 87054 Rogliano(Cs), riportando come causale: Contributo di partecipazione Premio Graziano.

Eventuali inserimenti di contanti in busta sono ammessi, ma in tal caso l’associazione non risponde di eventuali smarrimenti.

A prescindere dalla modalità di spedizione, si richiede di allegare alle opere inviate copia della ricevuta di versamento su C/C postale o del bonifico, inserendola nella busta insieme alle opere oppure inviando la scansione della medesima via e-mail.

 

Articolo 7. Risultati e premiazione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Cosenza nel mese di giugno p.v..

La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato.

Gli esiti saranno comunque pubblicati anche sul sito de ilfilorosso www.ilfilorosso.it, nella sezione dedicata al premio.

I premi dovranno essere ritirati direttamente dagli interessati o da persone da loro delegate, eccezion fatta per i premi in denaro per i quali è obbligatoria la presenza dell’autore. In caso contrario si perde qualsiasi diritto.

 

Articolo 8. Premi assegnati.

I premi assegnati sono i seguenti:

Sezione A: Raccolta di poesia edita in lingua italiana:

Primo premio:  euro 300; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;

Secondo premio: euro 200; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;

Terzo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso.

Sezione B: Raccolta  di poesia inedita in lingua italiana: la silloge che risulterà vincitrice verrà pubblicata gratuitamente da ilfilorosso editore e l’autore ne riceverà in omaggio 30 copie. Il volume, dotato di codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr, verrà inserito nel catalogo de ilfilorosso editore che provvederà anche alla prima presentazione.

Sezione C: Saggio inedito in lingua italiana: il saggio che risulterà vincitore verrà pubblicato gratuitamente da ilfilorosso editore e l’autore ne riceverà in omaggio 30 copie. Il volume, dotato di codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr, verrà inserito nel catalogo de ilfilorosso editore che provvederà anche alla prima presentazione.

Sezione D: Poesia inedita a tema libero in lingua italiana:

Primo premio: euro 150; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio  “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;

Secondo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio “F. Graziano”edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;

Terzo premio: manufatto artistico; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita sull’antologia di poesie dedicata al premio “F. Graziano” edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso.

L’antologia di poesia dedicata al  premio “F. Graziano” edita da ilfilorosso editore conterrà la poesia dell’autore vincitore e quelle degli autori finalisti e segnalati dalla giuria. Il volume avrà le seguenti caratteristiche: codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr e sarà disponibile nel corso della cerimonia di premiazione al prezzo di copertina. Chi non desidera la pubblicazione dei propri testi deve dichiararlo al momento dell’iscrizione. In assenza di tale dichiarazione l’editore è autorizzato alla pubblicazione dei testi all’interno del volume.

Sezione E: Narrativa breve a tema libero in lingua italiana:

Primo premio: euro 150; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio  “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;

Secondo premio: euro 100; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio  “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;

Terzo premio: manufatto artistico; diploma di merito con valutazione della giuria; pubblicazione gratuita in un’antologia di racconti dedicata al premio  “F. Graziano”, edita da ilfilorosso editore; abbonamento annuale alla rivista ilfilorosso;

L’antologia di racconti dedicata al  premio “F. Graziano” edita da ilfilorosso editore conterrà la prosa dell’autore vincitore e quelle degli autori finalisti e segnalati dalla giuria. Il volume avrà le seguenti caratteristiche: codice ISBN proprio, con fogli da 100 gr e copertina da 300 gr e sarà disponibile nel corso della cerimonia di premiazione al prezzo di copertina. Chi non desidera la pubblicazione dei propri testi deve dichiararlo al momento dell’iscrizione. In assenza di tale dichiarazione l’editore è autorizzato alla pubblicazione dei testi all’interno del volume.

Per gli autori premiati inoltre ci sarà la possibilità di partecipare ad eventi di valorizzazione delle opere vincitrici, nel corso della stagione culturale de ilfilorosso, successiva alla premiazione. Tutte le iniziative proposte sono a titolo gratuito per gli autori, mentre sono a loro carico gli eventuali oneri di trasferta. In ogni caso, le modalità di partecipazione ai vari eventi saranno di volta in volta concordate con la redazione de ilfilorosso.

Per informazioni:  Scrivere all’indirizzo premiograziano@gmail.com oppure telefonare al 340 6105021.

ilfilorosso n°62 gennaio-giugno 2017

Schermata 2017-12-29 alle 16.15.02

Saggi
Pietro De Leo – Le Tre Insegne del Glorioso S. Francesco di Paola cioè Humiltà, Penitenza, Carità Giuseppe LeonettiBartleby lo scrivano di Herman Melville: Una proposta di lettura alla ricerca dell’umano Massimo Conocchia – Vincenzo Talarico. Esempio di sintesi osmotica tra letteratura regionale e nazionale

Filodivoce
Pasquale EmanueleCi salverà un Ossimoro? Giorgio MatteiFrammenti americani Domenico CaraRequiem Francesco BazzarelliCol sole che nasce; Ritorna in quella strada; Gesù Enza CapocchianiFrammenti  Dimitris KanellòpulosCanal; Una versione; Età della quiete; Realitate Fabio StrinatiSolitudine; La lucertola Enzo FerraroBallata grazianea

Note e Noterelle
Diario di lettura: Biasco, Mazzacurati, Scano, Mirandoli (Valter VecellioTrenta autori per trent’anni, A.A.V.V. (Annalisa SaccàUn’idea di letteratura nella “Commedia”, Gandolfo Cascio (Francesca Crisante) Es Senza, Franco Araniti (Francesca Neri) Spazi infioriti, Agata Cesario (Valeria Carmen Cauteruccio) Nuove nomenclature e altre poesie, Anna Maria Curci (Maria Lenti) Il Vento del Mucone. Mucone’s Wind, Francesco Curto (Carmine Chiodo)Giornali e giornalisti nell’era di internet,  Giuseppe Di Fazio – Orazio Vecchio (Emilio Tarditi)

FilodArte Lucia LongoPuru nu zazzamilu – Foglio d’artista

Immagine di copertina:  Antonio Conte “L’essenziale è invisibile agli occhi”

 

ilfilorosso n°61 luglio-dicembre 2016

Schermata 2017-12-29 alle 15.58.54

Saggi
Crescenzio Sangiglio – Nikos Engonòpulos e il poema “Bolivar” Valter Vecellio – Dal taccuino del cine-maniaco Il 69° Festival del cinema di Locarno Giuseppe Leonetti – Le Lettere di San Francesco di Paola e il quadro del santo nella chiesa della SS. Annunziata a Montalto Uffugo

Filodivoce
Francesco Graziano - Dagli anni affiori Salvatore Jemma- da Decisioni – R. R., 5 – 6 Domenico Cara - Pene migranti Il prossimo attimo potrebbe non raggiungerci mai!                               Enza CpocchianiPerdersi; La valle di Astino tornata a nuova vita Maria Luisa Daniele Toffanin –  L’attesa del nostro Natale Franco DionesalviIl cielo; Gambale Giacomo Guglielmelli –  Giochi di luce; Tornerà l’amore Simone Francesco Mandarini –  L’attesa di vivere; Teme Lella Buzzacchi- Natura: soltanto un indizio?

Note e Noterelle
Poesie, Pasquale  Emanuele (Michele LallaMoltitudini silenziose, Lidia Apa (Daniela LuciaIl sandalo di Nefertari, Rossano Onano (Giueseppe LeonettiLe follie non sono più follie, Ferruccio Brugnaro (Andrea Bonanno) Le anime di Marco Polo, Giancarlo Baroni (Enzo Ferraro)  La storia di Gea, Franca Azzarelli (Massimo ConocchiaFilippo De Pisis. Una vita per l’arte piena di vita, Francesco Cetta (Emilio Tarditi)

FilodArte
Giulia BrandolisioL’uccellino del freddo
Gina GuarasciNatale; Capodanno

 

Immagine di copertina: Ernesto Mezzani  “Stele Cristiane”, 1987